El papa Francisco emite pésame por la muerte de Pell.

En un telegrama de pésame, el papa Francisco envía al Decano del Colegio Cardenalicio, Giovanni Battista Re, sus condolencias y asegura sus oraciones por el cardenal Pell.

“He conocido con tristeza la noticia de la marcha del cardenal George Pell, prefecto emérito de la Secretaría para la Economía. Deseo expresar mi cercanía a usted y al Colegio Cardenalicio, especialmente a su querido hermano David y a los demás miembros de su familia”, se lee en el telegrama, y al final destaca su bendición al cardenal Giovanni Battista Re, a la familia del difunto Cardenal y a todos los que comparten el dolor de su fallecimiento.

Telegramma del Santo Padre

AL SIGNOR CARDINALE GIOVANNI BATTISTA RE

DECANO DEL COLLEGIO CARDINALIZIO

CITTÀ DEL VATICANO

HO APPRESO CON TRISTEZZA LA NOTIZIA DELLA DIPARTITA DEL CARDINALE GEORGE PELL, PREFETTO EMERITO DELLA SEGRETERIA PER L’ECONOMIA. DESIDERO ESPRIMERE A LEI E AL COLLEGIO CARDINALIZIO, IN MODO SPECIALE AL CARO FRATELLO DAVID E AGLI ALTRI FAMILIARI, LA MIA VICINANZA. PORGO SENTIMENTI DI VIVO CORDOGLIO, RICORDANDONE CON ANIMO GRATO LA TESTIMONIANZA COERENTE E IMPEGNATA, LA DEDIZIONE AL VANGELO E ALLA CHIESA, E PARTICOLARMENTE LA SOLERTE COLLABORAZIONE PRESTATA ALLA SANTA SEDE NELL’AMBITO DELLA SUA RECENTE RIFORMA ECONOMICA, DELLA QUALE EGLI HA POSTO LE BASI CON DETERMINAZIONE E SAGGEZZA. INNALZO PREGHIERE DI SUFFRAGIO PERCHÉ QUESTO SERVO FEDELE, CHE SENZA VACILLARE HA SEGUITO IL SUO SIGNORE CON PERSEVERANZA ANCHE NELL’ORA DELLA PROVA, VENGA ACCOLTO NEL GAUDIO DEL CIELO E RICEVA IL PREMIO DELLA PACE ETERNA. INVIO A LEI, ALLA FAMIGLIA DEL COMPIANTO PORPORATO E A QUANTI CONDIVIDONO IL DOLORE PER LA SUA SCOMPARSA LA MIA BENEDIZIONE.